Responsabilità amministrativa degli enti giuridici ex D.LGS 231/2001

Responsabilità amministrativa degli enti giuridici ex D.LGS 231/2001

L'avv. Balice, negli ultimi anni, ha maturato una notevole competenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti da reato. In particolare, ha assunto la difesa di diverse aziende imputate di reati contro la pubblica amministrazione, reati ambientali ed altro. In questi procedimenti ha affrontato i temi giuridici inerenti le misure cautelari  interdittive e reali ( sequestro preventivo per equivalente), il tema dell' "interesse" della azienda come presupposto per la configurabilità della responsabilità dell'ente.

Quale docente nel corso "Giuristi di Impresa" presso la Università Luiss ha approfondito il tema dei rapporto tra i reati tributari ( non contemplati nella disciplina dlgs 231/01) e i reati societati, in particolare il falso in bilancio  e il riciclaggio.

Nella pubblicazione , per la rivista "Banche & Banchieri", dal titolo "Una lettura sistematica del nuovo regime sanzionatorio tributario. Il modello oraganizzativo fiscale", avente ad oggetto la disciplina del cd. "Adempimento collaborativo", introdotto con con le Leggi 23/2014 e 128/2015 ,  ha prefigurato nuovi scenari normativi che estendano la normativa 231 anche ai reati tributari e, al contempo, garantiscano le aziende dal rischio contenzioso con l'Erario. 

Ha assunto, negli ultimi anni, incarichi come componente di Organismo di Vigilanza. Attualmente è Presidente dell'Organismo di Vigilanza della società pubblica "Acquirente Unico s.p.a." e componente dell'Organismo di Vigilanza di Confagricoltura e di C.A.A..

Ha seguito il "Corso di specializzazione per responsabili della vigilanza ev dlgs 231/2001" organizzato dalla associazione AODV231 e dalla Associazione AIIA tenutosi a Roma da settembre a dicembre del 2018.