Premessa

CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE

Avvocato Gaetano Balice

Penalista patrocinante in Cassazione 

Studio Siniscalchi &Collegati

Via M. Cervantes 55/5 - 80133 Napoli

Tel/fax 0817647402

Via Ennio Quirino Visconti,8 - 00193 Roma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

L’ avvocato Gaetano Balice è nato a Napoli il 16 ottobre 1965, laureatosi in legge presso la Università degli Studi di Napoli Federico II il 23 ottobre 1990 con voti 110/110, ha cominciato la pratica forense presso il rinomato studio dell’avv. Vincenzo M. Siniscalchi .

Acquisiva il titolo di Procuratore Legale in data 18.10.1994.

Acquisiva il titolo di Avvocato in data 28.02.1997.

Acquisiva il titolo di Patrocinante innanzi alle Giurisdizioni Superiori in data 27.06.2008.

Nella stagione  2003 – 2004, unitamente ad altri componenti dello Studio dell’avv. Vincenzo M. Siniscalchi, ha fondato il nuovo studio professionale “Studio Siniscalchi & Collegati” la cui nuova sede è  in Napoli alla Via M. Cervantes 55/5.

L’avv. Balice ha una buona conoscenza sia della lingua francese che di quella inglese. La prima, per averla studiata sia a scuola che  presso l’Université Francaise de  Grenoble de Naples, dove ha frequentato diversi corsi annuali,  nonché per  aver soggiornato per alcuni  periodi in Francia. L’inglese è stato studiato anche con partecipazione a corsi in lingua madre in Inghilterra dove l’avvocato Balice si è recato più volte. In particolare, presso la Oxford Academy in Oxford dove ha studiato anche la terminologia giuridica della common  law.

Dopo la laurea l’avv. Balice ha seguito diversi corsi di specializzazione in materia giuridica.

In particolare, il corso di formazione per notai -  intrapreso contemporaneamente alla frequentazione dello Studio Notarile del Notaio Vittorio Folinea -  presso il Consiglio dell’Ordine dei Notai di Napoli, diretta del Presidente dott. Guido Capozzi, dove ha potuto approfondire le diverse problematiche formali e sostanziali della contrattualistica, la disciplina societaria e della proprietà, nonché la normativa codicistica in tema di successioni  e donazioni .

Ha seguito, altresì, un corso di preparazione per l’esame di uditore giudiziario. In questo corso, diretto dal Prof. Sinisi, coadiuvato dai Presidenti dott. Carbone e dott. Spagnamusso, ha affrontato un approfondito studio della materia civilistica, amministrativa e penale con particolare riferimento agli aspetti processuali e giurisdizionali.

 

 

Ha partecipato, nell'anno 2001, al corso in lingua inglese per la formazione dei giuristi comunitari in materia di informazione, diffamazione e tutela dei minori che si è tenuto in Tier presso la ERA Academy of European Law.

 

Durante questo periodo di formazione, l’avv. Balice ha partecipato a due esami per ammissione al dottorato di ricerca in diritto e procedura penale. Il primo presso la Università degli Studi di Napoli Federico II ed il secondo presso la Università degli Studi di Roma La Sapienza.

 

Nel medesimo periodo iniziava la  collaborazione con “La Rivista Penale dell’Economia”, diretta dal Prof. Elio Palombi titolare della cattedra di Diritto penale e Procedura penale presso l’Università di Scienze Politiche di Napoli , su cui pubblicava due studi, uno inerente il diritto penale del lavoro dal titolo “Delega di funzioni e responsabilità penale”, l’altro dal titolo “I reati di finanziamento illecito a partiti politici tra prassi e innovazioni legislative”.

 

Ha partecipato, in qualità di docente, al corso organizzato dal I Policlinico di Napoli per l’aggiornamento del personale medico in materia di responsabilità da colpa medica affrontando le tematiche inerenti la interruzione volontaria della gravidanza, l’accanimento terapeutico e l’eutanasia, il consenso informato e la disciplina dell’espianto degli organi, il rifiuto della prestazione terapeutica e la responsabilità del medico.

 

Ha partecipato, in qualità di docente, ad un corso organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Psicologi di Napoli e dalla Associazione Giovani Avvocati di Napoli affrontando il tema “Divieto di perizia psicologica nel processo penale”.

 

Ha partecipato in qualità di docente negli anni  2012 e 2013  al corso post lauream della LUISS Guido Carli, nel modulo fiscale organizzato nell’ambito del “Master in diritto di impresa” in materia di reati tributari con particolare riferimento a tutte le tematiche relative alla gestione ed alla conduzione dell'impresa anche nella forma di società quotate in borsa.

 

Queste esperienze, unite alla attività di praticantato prima, e di esercizio forense dopo, presso il citato Studio Siniscalchi, hanno consentito all’avvocato Balice, superato  - nel 1994 -  l’esame per l’abilitazione all’esercizio della attività di  procuratore legale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Distretto della Corte di Appello di Napoli, di affrontare con una forte preparazione di base la attività forense che negli anni si è andata sempre più ampliando.

 

Grazie al  prestigio dello Studio Siniscalchi, l’avv. Balice ha avuto, da subito, la opportunità non solo di partecipare, con studi e ricerche, alla preparazione di importanti e delicati processi, per lo più di richiamo nazionale, ma anche di cimentarsi in prima persona  nelle più svariate discipline penalistiche di cui si riferisce nel presente curriculum.