Reati edilizi e contro l’ambiente

  • Reati edilizi e contro l’ambiente: la disciplina italiana in materia è molto complessa è necessita di cognizione non solo della specifica materia penale ma anche di tutte le norme di carattere amministrativo, regionali, nazionali e comunitarie, che regolano il settore dell’edilizia e delle autorizzazioni alle attività industriali con produzione di sostanze nocive ( cave, discariche, concia della pelle, raccolta di rifiuti, aziende chimiche, ecc.). L’avv. Balice, nei numerosi processi che lo hanno visto impegnato, sia come parte civile che come difensore di imputati, ha affrontato le materie suddette anche con particolare riferimento ai rapporti tra disciplina edilizia e tutela delle Bellezze Artistiche e Monumentali e tutela delle zone soggette a vincolo ambientale.

Negli ultimi anni, ha assunto la difesa di numerosi pubblici amministratori coinvolti in procedimenti inerenti il ciclo di raccolta dei rifiuti nonché dei vertici della aziende private ovvero delle stesse aziende, imputate ex D.lgs. 231/2001, coinvolte nei numerosi procedimenti inerenti la raccolta, la lavorazione e il riciclo dei rifiuti di cui vi è stata ampia eco sulla stampa nazionale ed internazionale.

Il reato di disastro ambientale commesso mediante il regolare esercizio di attività di discarica. Il caso della contaminazione con sostanze velenose della falda acquifera. Lo studio della chimica dei rifiuti, lo studio della idrogeologia, l'attraversamento dei liquidi . La normativa per la costruzione di una discarica , gli accorgimenti tecnici volti a salvagardare l'ambiente. I profili penali: il nesso eziologico, la contaminazione da percolato. Il dolo, la consapevolezza della pericolosità del rifiuto, la accettazione del rischio della contaminazione.