Reati tributari

  • Reati tributari:  l’avvocato Balice ha affrontato il tema della disciplina dei reati tributari sia in sede processuale che in occasione della redazione di alcune consulenze. In particolare ha affrontato il tema della rilevanza penale della distinzione tra elusione ed evasione, l’abuso del diritto,la particolare ipotesi della “esterovestizione”,  il tema della rilevanza penale ai fini fiscali della apposizione di determinate poste in bilancio di società a fini della deducibilità; i profili cautelari reali: il sequestro per equivalente; il rapporto tra profitto illecito e imposta evasa; il tema delle conseguenze penali nel caso di operazioni di rientro di capitali dall’estero provento di attività imprenditoriali non fatturate.

Ulteriore campo affrontato è quello delle indebite compensazioni compiute dalle imprese creditrici di imposta per i debiti o le ritenute   in favore dello Stato. Si tratta di una disciplina su cui è intervenuto il Decreto Legge dell'8.4.2013 n. 35 “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”.

   Ulteriore campo di studio è stato quello della disciplina del sistema di riscossione dei tributi. La evoluzione dalle Concessionarie al sistema Equitalia.