Reati colposi inerenti la prevenzione e la tutela della salute e la vita dei lavoratori

Reati colposi inerenti la prevenzione e la tutela della salute e la vita dei lavoratori: la disciplina delle misure antinfortunistiche, la individuazione del rapporto causale tra la omissione della condotta doverosa e l’evento del reato nei casi di lavorazione ad alta quota, lavorazioni in prossimità di strumentazioni altamente pericolose, lavorazioni sulla rete ferroviaria a diretto contatto con l’alta tensione.

Il rilievo della organizzazione interna del lavoro ai fine della responsabilità penale, la delega di funzioni in tema di sicurezza dei cantieri. Il Piano Operativo di Sicurezza, le ripartizioni delle responsabilità.

 

Reati colposi da circolazione stradale, in cui ha affrontato non solo la disciplina regolamentare della circolazione stradale ma anche tutti i profili del rapporto tra azione civile e  processo penale al fine della determinazione del danno in caso di decesso o malattia permanente, nonché lo studio delle procedure esecutive a tutela del danneggiato o aventi causa nel caso in cui la pronuncia giurisdizionale contenga anche disposizioni immediatamente esecutive.

In particolare, ha affrontato come patrono della parte civile, il tema del concorso di colpa dell'appaltatore per la manutenzione delle strade in un caso di sinistro colposo dovuto anche alla cattiva conservazione del manto del marciapiede. Il pedone, investito da un auto da tergo, era dovuto scendere dal marciapiede su cui era impossibile procedere a causa della assenza di manutenzione. Veniva riconosciuta la responsabilità per concorso di colpa.